Oggi nel giorno più lungo dell’anno, alle ore alle 23.43 il sole raggiungerà il suo punto più alto nell’emisfero settentrionale e avrà ufficialmente inizio l’estate astronomica. E’ il 20 Giugno, e avviene il Solstizio d’Estate, dal latino solstĭtĭum, ovvero il fermarsi del sole. In astronomia è il momento in cui la nostra stella, nel corso del suo moto apparente lungo l’asse eclittica, raggiunge il punto di declinazione massima che corrisponde allo zenit.
Nell’emisfero boreale, quindi, il solstizio d’estate coincide con il giorno più lungo dell’anno, e nelle località poste sui circoli polari, il sole non tramonta mai. Diversamente, nell’emisfero australe questa data corrisponde con il solstizio d’inverno e dunque con il giorno più breve dell’anno. Da questo momento in poi la durata del giorno diminuisce progressivamente fino al solstizio d’inverno, che si verifica di solito intorno al 20-21 dicembre.

L’estate nell’arte
Con il Solstizio d’Estate, si dà inizio all’estate, e facciamo un tuffo nei dipinti più famosi della storia dell’arte che ritraggono questa stagione. Scopriamo come i grandi maestri dell’arte hanno raffigurato la più calda delle stagioni, attraverso i gialli, gli ocra e i rossi dell’erba bruciata, della paglia e della frutta estiva. Ecco come sulle tele appaiono raffigurate feste all’aperto, passeggiate nei campi, raccolta di frutti e paesaggi marini assolati. Di seguito, una carrellata di opere estive, che trasmettono calore, divertimento e felicità.








Federica.