TOUR: stai a cercà Maria pe’ Roma?

Conosciuta come la Città Eterna, la Città dei Sette Colli e la Città dell’Amore, Roma è una città unica, colma di bellezze da vedere almeno una volta nella vita. Ovviamente per un turista è complicato concentrare tutte le cose da visitare in pochi giorni di viaggio, ed è difficile assaggiarne tutte le prelibatezze. Tra carbonara, gricia, supplì, porchetta e tanto altro, tornerai a casa rotolando.

Come per il turista, anche per me, che sono nata e cresciuta a Roma, è difficile creare un tour di pochi giorni alla scoperta dei monumenti più importanti della storia romana, e delle attrazioni più caratteristiche. Ecco perchè di seguito non leggerete il classico tour impostato su vari giorni, ma saranno delle mini passeggiate di 1 giornata che potrete scegliere e unire a vostro piacimento.

TOUR 1: Dalla via dello shopping alla via dei Fori

Uno dei miei tour preferiti è senza dubbio quello che unisce la mondanità e lo shopping, con i monumenti e la storia antica. Questo piccolo viaggio parte da Piazza del Popolo, monumentale ed elegante piazza, da cui parte il famoso tridente, via del Babuino, via di Ripetta e via del Corso, le tre arterie principali del centro storico di Roma. Ed è proprio quest’ultima che percorreremo fino alla fine, tra negozi, chiese barocche e artisti di strada.

In uno dei famosi incroci di via del Corso, potrete fare una piccola tappa girando a sinistra, percorrendo la lussuosa via dei Condotti, alla fine della quale vi troverete davanti la bellissima e imponente scalinata di Trinità dei Monti, e la sottostante Piazza di Spagna. La grandiosa struttura in travertino, costituisce uno spazio architettonico che serve sia per il transito sia come luogo di incontro e di sosta.

Ritornando su via del Corso, arriverete davanti piazza Colonna, al centro della quale svetta la maestosa Colonna Traiana. Sulla destra della piazza, entrerete nella zona politica di Roma, con Palazzo Chigi, sede del Governo Italiano, Palazzo Montecitorio e la Camera dei deputati. Sulla sinistra invece troverete il famoso Palazzo Colonna, bellissimo centro commerciale oggi noto come Galleria Alberto Sordi. Dietro alla Galleria, sgattaiolando tra le viette romane, vi si aprirà davanti agli occhi uno scenario sublime: la monumentale Fontana di Trevi.

Altra visione celestiale che apparirà davanti ai vostri occhi procedendo su Via del Corso, è Piazza Venezia. L’imponente e patriottico Altare della Patria, è composto da scalinate e terrazzamenti, arricchiti da bassorilievi e gruppi scultorei in bronzo, come le due quadrighe in alto, allegorie di Patria e Libertà, e l’enorme statua equestre di Vittorio Emanuele II.

Successivamente si entra in quello che è un complesso architettonico unico al mondo, i Fori Imperiali, composto da una serie di edifici e piazze maestose, creato inizialmente da Giulio Cesare nel 46 a.C. Al Foro di Cesare, seguirono il Foro di Augusto, il Foro di Nerva e il Foro di Traiano, il più grande. Alla fine di via dei Fori Imperiali, troverete il Anfiteatro Flavio, meglio conosciuto con il nome di Colosseo. Probabilmente il monumento più famoso al mondo e simbolo della grandezza di Roma, e credo che non abbia bisogni di descrizioni.

TOUR 2: la Roma religiosa e barocca

Con questo secondo tour vi porterò all’estero. Scherzavo! Entreremo solamente nella città del Vaticano. Partiremo appunto dalla Basilica di San Pietro, famosa in tutto il mondo per essere il simbolo della religione cattolica. Importanti al suo interno anche i Musei Vaticani, che espongono l’enorme collezione di opere d’arte accumulata nei secoli dai diversi papi, e il colonnato del Bernini, una fila di colonne prospettiche e imponenti, che abbracciano tutta la piazza antistante alla Basilica.

Superato il colonnato, si procede su via della Conciliazione, fino ad arrivare al Mausoleo di Adriano, meglio conosciuto come Castel Sant’Angelo, edificio unico nel suo genere perché nel corso del tempo fu mausoleo, castello, caveau per il Tesoro della Chiesa, tribunale, prigione ed oggi monumento, area archeologica e museo. Davanti troveremo l’omonimo Ponte Sant’ Angelo, famosissimo per le 10 imponenti statue raffiguranti gli Angeli.

Attraversando il ponte, daremo uno sguardo al Tevere, passando dall’altra sponda del fiume. Qui procederemo per Via dei Coronari, una stradina stretta ma caratteristica con un’atmosfera secolare, costellata di negozietti e piccole osterie dove mangiare i piatti tipici romani. Nella strada è presente anche l’omonimo teatro, tanto che per la sua bellezza è stata scelta per numerose opere del cinema italiano.

Alla fine della via, ci ritroviamo catapultati nello Stadio di Domiziano, ora conosciuta come Piazza Navona, uno dei complessi urbanistici e architettonici più spettacolari della Roma Barocca. Qui troveremo Palazzo Pamphilj, l’imponente facciata della chiesa di Sant’Agnese in Agone, completata dal Borromini, e la meravigliosa Fontana dei Quattro Fiumi, opera del Bernini.

Sgattaiolando per i vicoli romani, si può arrivare ad un’ altro esempio di architettura monumentale, ovvero il Pantheon, da sempre ammirato per la sua bellezza, l’armonia delle linee e il calcolo perfetto delle geometrie. L’edificio di struttura cilindrica, è famoso soprattutto per la sua enorme cupola al centro della quale si apre l’oculo, un foro dal quale può entrare la luce e addirittura la pioggia.

TOUR 3: Tra natura e quartieri caratteristici

Questo terzo tour è un po’ insolito, vedremo una parte della città eterna che spesso viene accantonata. Partendo dal Circo Massimo, un antico stadio dedicato alle corse dei cavalli e spettacoli pubblici, si risale il colle Aventino passando per lo splendido Roseto Comunale, un giardino fiorito che ospita circa 1.100 specie di rose provenienti da tutto il mondo, persino dalla Cina e dalla Mongolia. 

Continuando a passeggiare sul colle si arriverà ad un’altra area naturale, il romantico Giardino degli Aranci, un aranceto molto frequentato grazie alla terrazza che fornisce una splendida vista di Roma che va dall’ansa del Tevere alla Basilica di San Pietro. Più avanti si trova invece il Buco della serratura, un grande portone dalla cui serratura si intravede la cupola di San Pietro incorniciata dalle siepi dei giardini.

Scendendo dal colle ci ritroveremo sul lungo Tevere, che attraverseremo per entrare nel famosissimo rione di Trastevere, caratteristico e originale dall’atmosfera bohémien, noto per le trattorie tradizionali, le birrerie artigianali e i negozi di artigianato. Anche in questo quartiere potrete trovare le radici della storia antica, grazie alla Basilica di Santa Cecilia in Trastevere.

Proseguendo tra i vicoli trasteverini, si arriverà nuovamente lungo fiume, oltrepasseremo l’antico Ponte Cestio, per mettere piede sull’Isola Tiberina. Unica isola urbana del Tevere, è da sempre legata all’ambito medico, grazie ad una leggenda risalente al 291 a.C. Vocazione medica che proseguì nel Medioevo e continua ancora oggi con l’ospedale “Fatebenefratelli” tutt’ora attivo, e l’ospedale Israelitico.

Spostandoci nell’altra sponda del Tevere, entreremo in un piccolo quartiere ricco di testimonianze archeologiche e culturali, oltre che religiose, ovvero il Ghetto Ebraico. Considerato tra i più antichi al mondo, tra le sue vie possiamo trovare il Tempio Maggiore, la grande Sinagoga e il Museo Ebraico, oltre a ristorantini pieni di ricercatezze e specialità culinarie che hanno ispirato in maniera significativa la cucina tradizionale romanesca.

Riscendendo verso il Circo Massimo, punto iniziale del nostro mini tour, faremo tappa alla Bocca della Verità. Si tratta di un antico mascherone in marmo, divenuto uno dei simboli di Roma grazie alla leggenda medievale che lo coinvolge, secondo cui la bocca potesse mordere la mano di chi non avesse affermato il vero.

TOUR 4: Musica, Musei, Sport e movida

Questo quarto tour è adatto per, chi come me, ha una moltitudine di interessi diversi. Per affrontare questa passeggiata, ci spostiamo nella zona nord del centro di Roma, precisamente partiamo da Ponte Milvio, è tra i ponti più antichi e romantici di Roma, luogo di ritrovo di giovani romani e turisti, per la presenza dei locali e ristoranti più trendy della Capitale.

Spostandoci lungo il Tevere, passeremo davanti al Palazzo della Farnesina, importante Ministero degli Affari Esteri, per poi arrivare al mega complesso del Foro Italico, tempio dello sport. Di esso fanno parte la sede del CONI, lo Stadio dei Marmi famoso per le numerose statue marmoree che lo decorano, e lo Stadio Olimpico, importante per le dispute di calcio delle due squadre della città, la Roma e la Lazio.

Superato il mondo dello sport, ci dirigiamo in quello che è il quartiere della Musica e dello Spettacolo. E’ proprio grazie al maestoso Ponte della Musica, opera in cui si fondono sinuosità e luminosità architettonica, che si passa nell’altra sponda del Tevere. Procedendo in avanti, arriveremo al bellissimo MAXXI, primo museo nazionale dedicato alle arti e all’architettura contemporanee, che produce e ospita mostre di arte, architettura, progetti di design, fotografia, moda, rassegne cinematografiche e performance di teatro e danza.

Facendo una pausa, ci ritroviamo catapultati nuovamente nel mondo dello sport grazie al Palazzetto dello Sport, dove si disputano numerose gare di Pallavolo, Basket e Arti Marziali, e lo Stadio Flaminio, che ospita le squadre di Rugby e Football Americano. Entrambe le strutture sorgono su due vie principali e molto importante del quartiere Parioli, ovvero Via Flaminia e Viale Tiziano.

Ultima, ma non per importanza è la tappa che faremo nel cuore pulsante della Musica e dello Spettacolo, ovvero l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Progettato dall’archistar Renzo Piano, si tratta di un un grande complesso polifunzionale che accoglie tutti i generi e le espressioni artistiche, dalla musica, alla danza, allo spettacolo, e tanto altro.

Altre bellezze da visitare

Villa Borghese, parco che occupa una vasta area di città e racchiude al suo interno edifici, sculture, monumenti, contornati da alberi, laghetti, giardini all’italiana da visitare a piedi o con il particolare risciò. Caratteristico è il Pincio, terrazza con la vista panoramica su Piazza del Popolo e su tutta Roma

Quartiere dell’Eur, caratterizzato da architetture eleganti, ampi viali ed edifici di impronta razionalista, progettato per ospitare l’Esposizione Universale Romana del 1942. L’area è punteggiata da numerose aree verdi, tra cui il vasto Parco Centrale dell’Eur con l’incantevole Laghetto e la Passeggiata del Giappone.

Quartiere Testaccio, nel quale si respira l’anima popolare e artistica della città. Con il Monte dei Cocci e il Nuovo Mercato Testaccio, assaporerete la romanità antica. Con lo spazio culturale del Mattatoio e la Città dell’altra Ecomonia, potrete ammirare le opere e i murales più belli della città. Da non perdere anche la Piramide Cestia e il cimitero Accattolico.

-Gita fuori porta ai Castelli Romani, un area situata ad est di Roma, formata da paesini caratteristici, tra cui Frascati, Ariccia, Castel Gandolfo, Rocca Priora, Marino, Nemi e tanti altri. Oltre all’incredibile varietà naturalistica, tra montagne, laghi e boschi, i castelli sono famosi per le numerose ville e residenze lussuose, ma anche per il cibo tipico. Vi consiglio di assaggiare la porchetta ad Ariccia, il vino di Frascati e le fragoline di bosco di Nemi.

-Gita fuori porta sul Litorale Romano, alla scoperta delle più belle spiagge e lidi della zona romana. La più alta è Fregene, una spiaggia chic, frequentata soprattutto da ragazzi che fanno aperitivi al tramonto. Poi c’è Fiumicino, caratterizzata dalla vicinanza con l’aeroporto e infine Ostia, graziosa cittadina sul mare che offre ogni servizio, per giovani e per famiglie.

Federica.

Lascia un commento