Altro giro, altra corsa! Questa volta visitiamo in lungo e in largo la metropoli per eccellenza e capitale assoluta della moda e del desing. Vi svelo che ho riscoperto la città solo ultimamente, perchè fino allo scorso anno non ero mai stata attratta dall’idea di una città sempre uggiosa e triste. Sono stata a Milano solamente molto tempo fa, in occasione dell’Expo del 2015, ma non ho avuto mai modo di visitarne il centro e i monumenti più importanti.
In questi ultimi mesi invece sto salendo spesso “su al nord”, e come sempre mi piace spenderci brevi weekend di 2/3 giorni al massimo. Anche in questo caso vi racconterò tutto quello che ho visto personalmente, i miei tragitti e le mie impressioni, alla scoperta della città più esclusiva e internazionale dell’Italia.


GIORNO 1
Come sappiamo Milano ha un importante fulcro centrale dal quale si dirama tutta la città. Questo fulcro è sicuramente Piazza Duomo, circondata da edifici storici, tra cui il Museo del Novecento e il Palazzo Reale con opere d’arte neoclassiche di straordinaria bellezza.
Ovviamente la piazza è famosa soprattutto per l’imponente Duomo di Milano, simbolo indiscusso del capoluogo lombardo. E’ la cattedrale gotica più grande d’Italia, decorata con centinaia di guglie e statue di marmo bianco, sopra la quale svetta la dorata Madunina, amata da tutti i milanesi e non solo. Visitatene l’interno, ma soprattutto vi consiglio di salire sulle terrazze, da cui si gode una vista imperdibile sulla tutta la città.
Dopo la meraviglia architettonica, mi sono dedicata allo shopping percorrendo Corso Vittorio Emanuele II, a metà del quale potrete visitare il lussuosissimo palazzo della Rinascente e fare tappa nella famosa terrazza, dove sorseggiare un aperitivo con vista Duomo. Procedendo con le compere vi consiglio di non farvi mancare la Galleria Vittorio Emanuele II, centro commerciale con negozi e ristoranti prelibati.
**FUN FACT: sul pavimento della Galleria, precisamente sul mosaico del Toro, nasce un rito scaramantico, che prevede di girare ben 3 volte con il tacco della scarpa sulle palle del povero animale, per ricercare un pò di fortuna**
Uscendo dal lato posteriore della Galleria, ci troveremo davanti il Teatro della Scala, sfarzoso e antico teatro sede della lirica italiana. Vi consiglio anche qui una visita guidata all’interno per ammirarne tutte le curiosità e bellezze. Usciti dal Teatro, mi sono districata tra le vie di Milano, per arrivare a Piazza Cairoli, centralissima e con una posizione strategica per ammirare l’intera facciata del Castello Sforzesco.
Ed è proprio con il Castello Sforzesco che continua e finisce il nostro primo giorno di tour. Qui potrete ammirare tutta la fortezza di periodo medievale, i torrioni caratteristici e i vari musei interni, nei quali riscoprire numerose opere d’arte di straordinaria bellezza. Per le sue arie medievali, è spesso meta di mercatini del libro o dell’antiquariato, ma anche set fotografici.
Un suggerimento inoltre è di perdervi tra la natura del retrostante Parco Sempione, una grandissima area verde della città, che presenta vaste zone alberate e un grazioso lago artificiale. Oltre alle varie specie animali e vegetali, nel parco si possono osservare degli edifici interessanti, come il Palazzo della Triennale d’Arte, l’Acquario, l’Arena Civica, e l’imponente Arco della Pace, costruito per commemorare le vittorie di Napoleone.

GIORNO 2
Grazie anche alla velocissima ed efficientissima Linea Metropolitana, si può accedere a qualsiasi zona della città, anche le aree più esterne come ad esempio alla stazione di Porta Garibaldi, famosa soprattutto per ospitare una delle più moderne aree costruite. Parliamo della moderna e spettacolare Piazza Gae Aulenti e del retrostante parco dal quale si può ammirare l’imponente Bosco Verticale, un complesso residenziale totalmente incentrato sulla biodiversità.
Dopo lo shopping vi suggerisco di visitare la Pinacoteca di Brera, situata nell’omonima zona a nord della città. La galleria nazionale di arte antica e moderna, risulta essere uno dei complessi più vasti di Milano, presentando celebri raccolte di artisti italiani e stranieri. Da non perdere a mio avviso, le opere di Tintoretto, Tiziano, Mantegna, Canaletto, Carrà, Piero della Francesca, Bramante, Raffaello, Caravaggio, ma anche Van Dyck, Hayez, Braque e molti altri.
Spostandoci nuovamente con la Metro, arriveremo nel rinomato quartiere di CityLife, conosciuto per i lussuosi appartamenti ultramoderni e grattacieli all’avanguardia. Qui oltre alla zona residenziale, possiamo passeggiare nel rilassante Parco delle Tre Torri, ma anche fare shopping sfrenato nel CityLife Shopping District, il centro commerciale più chic di Milano. Altra chicca nel quartiere è l’Allianz MiCo Convention Center che con la sua incredibile e fantascientifica copertura vaporwave ospita numerose fiere ed eventi.
Ultima ma non per importanza, è una visita alla zona dei Navigli, forse l’area più amata e frequentata della città per la presenza di numerosi locali e per la vivace vita notturna. A partire dalla Darsena, l’antico porto della città, si può girare per le vie del quartiere come se fossimo in una “piccola Venezia”. Infatti in ogni via ci sono dei canali artificiali, costeggiati di giorno da mercatini, gallerie d’arte e botteghe di artigiani, mentre di sera, da locali e ristoranti dove fare aperitivo e mangiare.

E anche questo giretto alla scoperta di Milano è terminato nei consueti 2 giorni. Ovviamente se a disposizione, avrete più di un weekend, vi consiglio di visitare Milano in modo approfondito, e perchè no, di spingervi anche nelle vicine città, come Monza, Pavia, Bergamo, Novara e così via.
Di seguito una carrellata di mie fotografie di Milano.















Federica.
wow!! 8TOUR: tra arte, storia e cibo a Firenze
"Mi piace""Mi piace"