Oggi vi porto su uno dei laghi più famosi non solo della Lombardia, ma anche d’Italia. Oltre a esser celebre grazie a Manzoni nel quale ambientò il romanzo I promessi sposi, il Lago di Como, oggigiorno è diventata una meta molto chic per i vip, organizzando nella zona lussuosissimi matrimoni o comprando delle enormi ville per trascorrere le vacanze.
Il Lago offre un paesaggio spettacolare ai piedi delle Prealpi, la cui forma del bacino ricorda una “Y” capovolta, alle cui estremità sorgono le famosissime città di Como e Lecco. Ed è proprio alla scoperta della natura che voglio portarvi in questo nuovo tour, che vi consiglio di intraprendere sia di inverno (per assaporarne tutta la magia natalizia) ma anche in primavera, con la fioritura e il caldo.


GIORNO 1
Vi consiglio di spendere la prima mezza giornata per ammirare tutte le bellezze di Lecco, e perchè no anche per scoprire tutti i luoghi manzoniani dei racconti di Renzo e Lucia. Fate una passeggiata nel romantico quartiere di Pescarenico, antico villaggio dei pescatori che sorge lungo le rive del fiume Adda, oppure fermatevi nel museo letterario di Villa Manzoni e la medievale Torre Viscontea. Suggestivo è anche il lungolago della città dal quale partono numerosi taxi boat, attività folkloristica per visitare l’intero golfo.
Per pranzo ci spostiamo nel “ramo occidentale della Y” precisamente, nella città di Como, da cui prende il nome l’intero lago. Vi suggerisco di perdervi tra i vicoli storici e scoprire i numerosi ristoranti, dove assaggiare le prelibatezze del posto, come il pesce di lago, ma anche la polenta comasca o i gustosi pizzoccheri. Nella città potrete visitare lo splendido Duomo in stile gotico, passeggiate sul percorso pedonale lungo il lago, oppure salire sulla Funicolare per raggiungere il punto panoramico per vedere la città dall’alto.
Ultima tappa della giornata è Cernobbio, che vi consiglio come meta perfetta per cercare un hotel, più conveniente e tranquilla rispetto alle precedenti città. Qui fate una lunga passeggiata nel Parco di Villa Erba, costruzione che ospita il Centro Internazionale dei Congressi, con vista direttamente sull’acqua. Da visitare anche il centro storico e il bellissimo lungolago, che sotto il periodo natalizio si riempie di suggestivi mercatini.
** CONSIGLIO: se non sapete quale alloggio scegliere a Cernobbio vi suggerisco “La finestra sul Lago”, dei caratteristici appartamenti riforniti di tutte le comodità con vista panoramica dall’alto. Svegliarsi lì ed aprire la finestra la mattina, è un’esperienza davvero magica**



GIORNO 2
Questo secondo giorno partirà alla scoperta del centro lago. Vi consiglio infatti di partire presto alla volta di Menaggio, costeggiando la riva per tutto il tragitto e fermandovi nei punti panoramici, come quello dell’Isola Comacina. Nella città, oltre a fare shopping per le vie del centro, potrete passeggiare sul lungolago rinfrescandovi sulla lunga spiaggia Lerai, oppure fare trekking nel verdissimo Parco di Val Sanagra.
Vista la centralissima posizione, Menaggio offre anche la possibilità di spostarvi nelle altre città grazie ai traghetti. Ed è proprio l’esperienza che vi suggerisco, quella di navigare le acque cristalline e arrivare in pochissimo tempo nei caratteristici borghi di Varenna e Bellaggio.
Approdando nel porto della prima città, vi ritroverete immersi in uno degli scenari suggestivi più belli del lago. Infatti vi ritroverete ad attraversare la romantica Passeggiata degli Innamorati, che vi porterà direttamente nel coloratissimo centro storico di Varenna. Perdetevi per le viuzze del borgo, visitate Villa Monastero con il suo parco, e perchè no, salite fino alla terrazza panoramica del Castello di Vezio.
Riprendendo il battello, farete questa volta tappa a Bellaggio, passando per il centro esatto del lago, ovvero Punta Spartivento. Questa nuova città oltre a offrire un incantevole lungolago alberato, è caratterizzata da un grazioso centro storico arroccato sul promontorio noto per le stradine lastricate e gli edifici eleganti. Da non perdere è il Parco di Villa Serbelloni, un giardino terrazzato del XVIII secolo, ovviamente con vista mozzafiato.



Ed anche questa giornata alla scoperta del lago, è terminata. Ovviamente io vi ho riassunto tutto quello che si può fare nella zona in soli 2 giorni, ma se avrete a disposizione ulteriore tempo vi consiglio di spingervi anche a nord per visitare le altre città lacustri.
In basso il Photobook del mio viaggio poco assolato.




















Federica.