Appena rientrata da un weekend da favola, non vedo l’ora di raccontarvi tutte le curiosità e le bellezze di Firenze. Soprannominata la città nobile, risulta essere la culla del Rinascimento, in quanto raggiunse il suo massimo splendore proprio nell’età moderna, sotto la ricca famiglia dei Medici.
Grazie a quest’importantissima casata, Firenze divenne un fulcro culturale ed economico di tutta la Toscana, dando alloggio a importanti figure artistiche, letterarie, scientifiche e politiche, che in qualche modo contribuirono a rendere la città ancora più interessante e bella. In questo tour di 2 giorni, vi porterò alla scoperta di tutti i monumenti, piazze e opere che la caratterizzano maggiormente.


GIORNO 1
Come sempre partiremo questo mini tour dalla comoda stazione di Santa Maria Novella, nome che viene direttamente dall’antistante monumento. Ci troviamo infatti davanti alla Basilica di Santa Maria Novella, centro antichissimo che raccoglie al suo interno capolavori d’arte come quelli di Giotto, Masaccio, Brunelleschi e tanti altri. Strabiliante anche la decorazione gotica sulla facciata, visibile dall’omonima piazza.
Districandosi tra i vicoli fiorentini, passerete davanti al rinascimentale Palazzo Strozzi, fino ad arrivare a Piazza della Repubblica. Anticamente zona di mercati popolari, oggi risulta essere una delle piazze più moderne ed importanti della città, grazie a negozi di lusso, eleganti caffè e addirittura l’antica giostra toscana. Atmosfera unica anche di sera!
Risalendo verso nord, vi ritroverete davanti al cuore pulsante di Firenze, in un concentrato di storia, arte e bellezza insieme. Sto parlando di Piazza Duomo, nella quale svetta la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, con l’enorme cupola del Brunelleschi e il campanile di Giotto, e il Battistero di San Giovanni, un’affascinante struttura geometrica a pianta ottagonale. Entrambi i monumenti sono realizzati in perfetto stile gotico e interamente ricoperti da marmo bianco e verde di Prato. **Consigliata è la visita all’interno, ma attenti alla fila, prenotate online con largo anticipo!**
Successivamente passeggiate per Via dei Calzaiuoli, per fare un pò di shopping e cercare da mangiare per pranzo. Assolutamente da provare è la Schiacciata Fiorentina, una buonissima pizza bianca unta e salata, ripiena di quello che volete. Potrete scegliere tra salumi, formaggi, salse, verdure e molto altro. Mio posto del cuore dove assaggiarla è La Fettunta!
Alla fine della via, vi ritroverete in Piazza della Signoria, fulcro del potere civile e politico della città, nella quale ammirerete l’imponente Palazzo Vecchio, anticamente sede del Consiglio della Repubblica di Firenze, mentre oggi museo. Sempre nella piazza sono presenti numerose statue, come la copia del David di Michelangelo, la Fontana del Nettuno e ulteriori bellezze di marmo racchiuse nella Loggia dei Lanzi, una piccola galleria a cielo aperto.
Alle spalle della piazza, c’è la famosissima Galleria degli Uffizi, un enorme museo organizzato come un lungo labirinto di stanze con straordinarie opere d’arte raccolte nel corso dei secoli dalla famiglia Medici. Vi suggerisco di spenderci almeno 2 ore per ammirare le bellissime opere di Botticelli, Giotto, Piero della Francesca, Michelangelo, Raffaello, Caravaggio e tanti altri. **SUGGERIMENTO: Anche qui prenotate online con largo anticipo! Vi eviterete la lunga fila per entrare e fare il biglietto**
Ultima attività da svolgere è sicuramente la passeggiata al tramonto lungo la sponda dell’Arno. Ammirate da lontano il caratteristico Ponte Vecchio, sul quale si potrà camminare e visitare i negozi di orafi che attualmente si trovano ai lati del ponte. Ed è proprio di sera che qui l’atmosfera diventa ancora più suggestiva e romantica.
Ovviamente prima di andare a dormire, vi consiglio di fare una cena a base di bistecca Fiorentina, che vi costerà un pochino ma ne varrà veramente la pena. Attenzione però, non c’è da scherzare, la carne va assolutamente mangiata al sangue!!

GIORNO 2
Il secondo giorno parte alla grande, con una visita programmata al Museo Interattivo di Leonardo da Vinci, dove potrete ammirare e provare tutte le sue geniali creazioni. La visita dura all’incirca un’oretta ma ne vale assolutamente la pena. Dopo vi consiglio di dare un’occhiata alla Basilica della Santissima Annunziata, un complesso religioso di estrema bellezza che si trova annessa all’Università di Firenze e all’Ospedale degli Innocenti, edificio realizzato da Brunelleschi.
Altro museo fondamentale della città da visitare assolutamente è la Galleria dell’Accademia. Qui oltre ad ammirare centinaia di opere, troverete il maggior numero di sculture di Michelangelo al mondo, tra cui la più importante, il David. Realizzata in marmo, questa scultura alta più di 5 metri, è considerata un capolavoro della scultura mondiale e emblema perfetto dei canoni rinascimentali.
Dopo aver fatto una scorpacciata di arte e bellezza, è ora di dirigersi alla ricerca del cibo per pranzo. Vi consiglio assolutamente di provare il Mercato Centrale di Firenze, nello storico mercato coperto nel quartiere San Lorenzo. Qui potrete trovare un’infinità di botteghe che propongono ogni tipo di street food, ovviamente valorizzando il prodotto locale. Assolutamente da non perdere è il Lampredotto, panino farcito con frattaglie varie e salse particolari.
Nel pomeriggio se siete ancora energici, potete spostarvi aldilà dell’Arno. Superato nuovamente Ponte Vecchio, vi consiglio di visitare il Giardino di Boboli, un parco storico della città, nato come giardino granducale di Palazzo Pitti. E’ infatti attorno ad esso che si intrecciano le “verdi architetture” della natura, le numerose statue e spettacolari fontane, che contribuiscono a rendere il parco un museo a cielo aperto.
Vista assolutamente da non perdere è quella che si vede da Piazzale Michelangelo, il più famoso punto di osservazione del panorama cittadino. Riprodotto in innumerevoli cartoline, è una meta obbligata dei turisti in visita alla città, che vi consiglio di visitare nell’orario del tramonto, per avere un’atmosfera ancora più suggestiva.

Con questi due giorni il mio viaggetto per Firenze è terminato. Ovviamente come al solito posterò le mie foto del tour. Spero vi piacciano, io le trovo favoloseee!































Federica.