
Tutti gli articoli giornalieri del mese di Febbraio
ALMANACCO: 1° Febbraio muore il pittore Piet Mondrian
Importante pittore olandese, Pieter Cornelis Mondriaan, meglio conosciuto semplicemente come Piet Mondrian, muore il 1° Febbraio del 1944. Conosciuto soprattutto per essere fondatore del Neoplasticismo (De Stijl), con cui…
Leggi tuttoALMANACCO: 2 Febbraio muore il filosofo Bertrand Russell
Filosofo, logico, matematico, attivista e saggista britannico, Bertrand Arthur William Russell muore il 2 Febbraio del 1970. Conosciuto per essere un autorevole esponente del movimento pacifista, nonché divulgatore della filosofia, affermando…
Leggi tuttoALMANACCO: 3 Febbraio nasce l’architetto Alvar Aalto
Architetto, designer e accademico finlandese, Hugo Alvar Henrik Aalto, meglio conosciuto come Alvar Aalto, nacque il 3 Febbraio del 1898. Conosciuto come una delle figure più importanti…
Leggi tuttoALMANACCO: 4 Febbraio nasce il grafico Franco Grignani
Grafico e artista italiano, Franco Grignani nasce il 4 Febbraio del 1908. Conosciuto a livello internazionale per aver dato vita allo sperimentalismo visivo d’analisi, sviluppando i propri interessi nell’ambito ottico…
Leggi tuttoALMANACCO: 5 Febbraio muore il fumettista Magnus
Fumettista italiano importante, Magnus, pseudonimo di Roberto Raviola, muore il 5 febbraio del 1996. Considerato uno degli autori più sfaccettati nel panorama del fumetto italiano ed europeo. Scrittore poliedrico,…
Leggi tuttoALMANACCO: 6 Febbraio muore l’artista Piero Manzoni
Artista sperimentale, Piero Manzoni, morì il 6 febbraio del 1963. E’ considerato uno dei massimi artisti e teorici dell’Avanguardia italiana degli anni Sessanta. Le sue idee, i suoi progetti, i…
Leggi tuttoALMANACCO: 7 Febbraio muore la scrittrice Ann Radcliffe
Popolare scrittrice inglese, Ann Ward, o meglio conosciuta come Ann Radcliffe, morì il 7 Febbraio del 1823. Conosciuta a livello internazionale per essere stata la vera e…
Leggi tuttoALMANACCO: 8 Febbraio muore il pittore Max Liebermann
Importante pittore e grafico tedesco, Max Liebermann muore l’8 Febbraio del 1935. Venne considerato uno dei più importanti artisti a capo della Secessione di Berlino, e soprattutto…
Leggi tuttoALMANACCO: 9 Febbraio viene inaugurata la Metropolitana di Roma
Esattamente 66 anni fa, il 9 febbraio del 1955 fu inaugurata la Metropolitana di Roma. Non solo fu la prima e unica metropolitana di Roma, ma anche la prima in…
Leggi tuttoALMANACCO: 10 Febbraio muore il pittore Honoré Daumier
Pittore, scultore, litografo e caricaturista francese, Honoré Daumier morì il 10 febbraio del 1879. Divenne noto per le sue vignette di satira politica realizzate con la tecnica litografica, ma soprattutto per i…
Leggi tuttoALMANACCO: 11 Febbraio nasce l’inventore Thomas Edison
Inventore e imprenditore statunitense, Thomas Edison nacque l’11 Febbraio del 1847. Famoso soprattutto per essere considerato uno dei più prolifici progettisti del suo tempo, registrando a suo…
Leggi tuttoALMANACCO: 12 Febbraio nasce lo scrittore George Meredith
Importante scrittore e poeta inglese, George Meredith nacque il 12 febbraio del 1828. Conosciuto per essere uno dei più alti esempi della narrativa inglese del secolo, soprattutto…
Leggi tuttoALMANACCO: 13 Febbraio muore il pittore Jacopo Bassano
Importante pittore italiano della Repubblica di Venezia, Jacopo Bassano morì il 13 Febbraio del 1592. Conosciuto per essere uno tra i maggiori esponenti della pittura veneta, anche…
Leggi tuttoALMANACCO: 14 Febbraio si festeggia San Valentino
La festa di San Valentino è una ricorrenza dedicata agli innamorati, celebrata in gran parte del mondo il 14 febbraio. In origine ricordata come festività religiosa, che prese il nome del…
Leggi tuttoALMANACCO: 15 Febbraio nasce il fisico Galileo Galilei
Fisico, astronomo, filosofo, matematico e accademico italiano, Galileo Galilei nasce il 15 Febbraio del 1564. Considerato il padre della scienza moderna, per essere stato il personaggio chiave…
Leggi tuttoALMANACCO: 16 febbraio nasce l’architetto Achille Castiglioni
Architetto, designer e accademico italiano, Achille Castiglioni, nasce il 16 febbraio del 1918. Oltre alla realizzazione di progetti architettonici, si concentrò anche su opere di design d’interni,…
Leggi tuttoALMANACCO: 17 Febbraio muore il filosofo Giordano Bruno
Filosofo, scrittore e frate domenicano italiano, Filippo Bruno, noto con il nome di Giordano Bruno, morì da eretico il 17 Febbraio del 1600. Vissuto nel XVI secolo, divenne famoso…
Leggi tuttoALMANACCO: 18 febbraio muore il teologo Martin Lutero
Teologo e accademico tedesco, Martin Lutero morì il 18 febbraio del 1546. Noto principalmente come riformatore religioso e iniziatore di una nuova teologia chiamata protestantesimo, per il…
Leggi tuttoALMANACCO: 19 febbraio nasce lo scultore Constantin Brâncuși
Importante artista e scultore romeno, Constantin Brâncuși nacque il 19 Febbraio del 1876. Famoso per essere stato il pioniere della moderna scultura astratta, attraverso la realizzazione di opere…
Leggi tuttoALMANACCO: 20 Febbraio nasce il movimento artistico del Futurismo
Il Futurismo fu un movimento letterario, culturale, artistico e musicale italiano dell’inizio del XX secolo, considerato uno delle prime avanguardie europee. Esso spaziava in ogni forma di espressione, come pittura, scultura, letteratura, teatro, musica, architettura, danza, fotografia,…
Leggi tuttoALMANACCO: 21 Febbraio muore il politico Frederick Douglass
Politico, scrittore, editore, oratore, riformatore, abolizionista e sostenitore del diritto di voto per le donne, Frederick Douglass muore il 21 Febbraio del 1895. Fu una delle figure…
Leggi tuttoALMANACCO: 22 Febbraio muore il pittore Andy Warhol
Pittore, grafico, illustratore, scultore, sceneggiatore, produttore cinematografico e televisivo, regista, direttore della fotografia e attore, Andy Warhol morì il 22 Febbraio del 1987. Considerato uno dei più grandi geni artistici del XX secolo, fu padre e…
Leggi tuttoALMANACCO: 23 Febbraio nasce il pittore Kazimir Malevič
Pittore, insegnante e urbanista russo, poi sovietico, di origini polacche, Kazimir Severinovič Malevič, nacque il 23 febbraio del 1879. Fu soprattutto conosciuto per essere un pioniere dell’astrattismo…
Leggi tuttoALMANACCO: 24 Febbraio muore il fisico Georg Christoph Lichtenberg
Fisico, scrittore e anglofilo tedesco, Georg Christoph Lichtenberg morì il 24 Febbraio del 1799. Divenne famoso soprattutto per i suoi grandi esperimenti con apparecchiature fatti durante le…
Leggi tuttoALMANACCO: 25 Febbraio nasce il commediografo Carlo Goldoni
Commediografo, scrittore, librettista e avvocato italiano, cittadino della Repubblica di Venezia, Carlo Osvaldo Goldoni nacque il 25 febbraio del 1707. Colui che diede avvio alla riforma del…
Leggi tutto