
Tutti gli articoli giornalieri del mese di Giugno
ALMANACCO: 1 Giugno muore il poeta Giuseppe Ungaretti
Oggi ricordiamo uno dei principali esponenti della letteratura italiana del XX secolo, Giuseppe Ungaretti, che morì il 1° Giugno del 1970. Poeta, scrittore, traduttore e accademico italiano, venne considerato precursore dell’Ermetismo, in quanto la sua poesia si forma di componimenti brevi, costituiti…
Leggi tuttoALMANACCO: 2 Giugno si festeggia la Festa della Repubblica Italiana
La Festa della Repubblica italiana si celebra il 2 giugno perché proprio in quel giorno del 1946, si tenne il referendum con cui gli italiani, scelsero di far diventare l’Italia una Repubblica costituzionale, abolendo la monarchia. Questo avvenne dopo 85 anni di regno della dinastia…
Leggi tuttoALMANACCO: 3 Giugno nasce il pittore Pietro Paolini
Conosciuto come uno dei più importanti esponenti del barocco italiano, anche se il suo nome non è tra quelli più noti, Pietro Paolini, nasce il 3 Giugno del 1603. Soprannominato anche Paolino, fu uno degli artisti noti come caravaggeschi toscani, insieme…
Leggi tuttoALMANACCO: 4 Giugno muore l’avventuriero e il donnaiolo Giacomo Casanova
Avventuriero, scrittore, poeta, alchimista, esoterista, diplomatico, scienziato, filosofo e agente segreto della Serenissima, Giacomo Casanova fu tutto questo. Nella data della sua morte avvenuta il 4 Giugno del 1798, ricordiamo una delle figure più vivaci del settecento veneziano. Benché ebbe svariate professioni, viene…
Leggi tuttoALMANACCO: 5 Giugno nasce il poeta Federico Garcìa Lorca
Poeta, drammaturgo e regista teatrale spagnolo, il 5 Giugno del 1898 nacque Federico Garcìa Lorca. Figura di spicco della cosiddetta Generazione del ’27, per l’affronto alle avanguardie artistiche europee. Le sue opere sono connotate da una forte carica polemica, affrontando i temi dell’omosessualità e del rapporto…
Leggi tuttoALMANACCO: 6 Giugno nasce il pittore Diego Velázquez
Grandissimo pittore spagnolo, Diego Velàzquez nasce il 6 Giugno del 1599. Considerato l’artista più importante tra quelli presenti alla corte di Re Filippo IV, colui che meglio rappresenta l’epoca barocca. Autore dell’indiscusso capolavoro Las Meninas, diventato famoso per la sua luce…
Leggi tuttoALMANACCO: 7 Giugno nasce il gruppo artistico Die Brücke
Die Brücke è stato un gruppo di artisti dell’avanguardia tedesca formatosi a Dresda il 7 giugno del 1905. Il gruppo diede vita al più vasto è variato movimento dell’Espressionismo. Tradotto in italiano come “Il ponte”, si tratta quindi di un gruppo di artisti espressionisti tedeschi,…
Leggi tuttoALMANACCO: 8 Giugno nasce l’architetto Frank Lloyd Wright
Frank Lloyd Wright, nato l’8 Giugno del 1867, è stato un architetto, urbanista e teorico di architettura statunitense. Tra gli architetti più influenti del XX secolo, viene considerato uno dei grandi maestri del Movimento Moderno in Architettura. Durante la sua…
Leggi tuttoALMANACCO: 9 Giugno muore lo scrittore Charles Dickens
Scrittore, giornalista e reporter di viaggio britannico dell’età vittoriana, Charles Dickens morì il 9 Giugno del 1870. Noto anche per le sue prove umoristiche quanto per i suoi romanzi sociali, tanto da essere considerato uno dei più importanti romanzieri di…
Leggi tuttoALMANACCO: 10 Giugno nasce il pittore Gustave Courbet
Jean Désiré Gustave Courbet fu un pittore francese nato il 10 Giugno del 1819. Conosciuto per essere stato l’esponente più importante del movimento realista, realizzatore di composizioni figurative, paesaggi terreni, marini e donne. Inoltre si occupò di problematiche sociali, prendendosi a…
Leggi tuttoALMANACCO: 11 Giugno nasce il pittore John Constable
John Constable è stato un pittore inglese, nato l’11 Giugno del 1776, considerato insieme a William Turner uno dei massimi paesaggisti del Romanticismo. Entrambi portarono nuova libertà e nuove idee nei loro soggetti, soprattutto con il paesaggio pittoresco, ossia quel paesaggio romantico…
Leggi tuttoALMANACCO: 12 Giugno nasce il pittore Egon Schiele
Pittore e incisore austriaco, Egon Schiele nasce il 12 Giugno del 1890. Pupillo del pittore Gustav Klimt, Schiele è considerato uno dei maggiori artisti figurativi del primo Novecento, nonché esponente assoluto del primo Espressionismo Viennese. Famoso per l’intensità espressiva delle…
Leggi tuttoALMANACCO: 13 Giugno nasce il fisico James Clerk Maxwell
Fisico e matematico scozzese, James Clerk Maxwell nacque il 13 Giugno del 1831. Conosciuto per aver elaborato la prima teoria moderna dell’elettromagnetismo, raggruppando tutti gli studi precedenti, le osservazioni, gli esperimenti e le equazioni, sotto le cosiddette equazioni di Maxwell.…
Leggi tuttoALMANACCO: 14 Giugno nasce il rivoluzionario Ernesto Che Guevara
Rivoluzionario, guerrigliero, scrittore, politico e medico argentino, Ernesto Guevara, più noto come Che Guevara, nacque il 14 Giugno del 1928. Membro del Movimento del 26 luglio, viene ricordato soprattutto per il successo nella rivoluzione cubana, grazie al quale assunse un ruolo nel nuovo…
Leggi tuttoALMANACCO: 15 Giugno viene fondata la Biblioteca Medicea Laurenziana
La Biblioteca Medicea Laurenziana, anticamente chiamata Libreria Laurenziana, venne fondata il 15 Giugno del 1444 da Cosimo il Vecchio de’ Medici, per volere papale. Conosciuta come una delle principali raccolte di manoscritti al mondo, nonché un importante complesso architettonico di Firenze, disegnato da Michelangelo Buonarroti tra il 1519 e…
Leggi tuttoALMANACCO: 16 Giugno nasce lo scrittore Giovanni Boccaccio
Scrittore e poeta italiano, Giovanni Boccaccio nacque il 16 Giugno del 1313. Conosciuto anche come il Certaldese per il luogo di nascita, fu una delle figure più importanti nel panorama letterario europeo del XIV secolo, insieme a Dante e Petrarca.…
Leggi tuttoALMANACCO: 17 Giugno arriva a New York la Statua della Libertà
La Statua della Libertà, simbolo di New York e degli interi Stati Uniti d’America, è uno dei monumenti più importanti e conosciuti al mondo. Dopo essere stata costruita in Francia, venne donata in occasione del primo centenario dell’indipendenza americana dagli inglesi, arrivando nella capitale…
Leggi tuttoALMANACCO: 18 Giugno muore il pittore Giorgio Morandi
Pittore e incisore italiano, Giorgio Morandi muore il 18 Giugno del 1964. E’ considerato uno dei protagonisti della pittura italiana del Novecento ed è riconosciuto tra i maggiori incisori mondiali del secolo. La sua pittura si può definire unica e…
Leggi tuttoALMANACCO: 19 Giugno nasce il matematico Blaise Pascal
Matematico, fisico, filosofo e teologo francese, Blaise Pascal nacque il 19 Giugno del 1623. I suoi lavori sono relativi alle scienze naturali e alle scienze applicate, e fu conosciuto per aver contribuito in modo significativo alla costruzione di calcolatori meccanici e allo studio dei fluidi.…
Leggi tuttoALMANACCO: 20 Giugno avviene il Solstizio d’Estate
Oggi nel giorno più lungo dell’anno, alle ore alle 23.43 il sole raggiungerà il suo punto più alto nell’emisfero settentrionale e avrà ufficialmente inizio l’estate astronomica. E’ il 20 Giugno, e avviene il Solstizio d’Estate, dal latino solstĭtĭum, ovvero il fermarsi del…
Leggi tuttoALMANACCO: 21 Giugno si festeggia la Festa della Musica
La Festa della musica (dal francese Fête de la Musique) è una evento musicale che si tiene il 21 Giugno di ogni anno per celebrare l’importanza della musica in più di 120 nazioni in tutto il mondo. Nata nel 1982, questa festa fu iniziativa del Ministero…
Leggi tuttoALMANACCO: 22 Giugno nasce il politico Giuseppe Mazzini
Patriota, politico, filosofo e giornalista italiano, Giuseppe Mazzini nacque il 22 Giugno del 1805. Esponente di punta del patriottismo risorgimentale, la sua azione politica contribuì in maniera decisiva alla nascita dello Stato unitario italiano e alla Giovine Italia. Per questo si parla di lui come di uno…
Leggi tuttoALMANACCO: 23 Giugno nasce il pittore Perin del Vaga
Piero di Giovanni Bonaccorsi, detto Perino o Perin del Vaga, è stato un pittore italiano, nato a Firenze il 23 Giugno del 1501. Conosciuto per essere stato uno dei più importanti Manieristi italiani, il quale stile è riconosciuto per la…
Leggi tuttoALMANACCO: 24 Giugno nasce l’artista concettuale Ha Schult
Hans-Jürgen Schult, meglio conosciuto come Ha Schult, nasce il 24 giugno 1939. Conosciuto per essere un artista concettuale tedesco, famoso per le sue installazioni e oggetti artistici realizzati principalmente con la spazzatura. Realizza quindi delle opere ironiche ma allo stesso tempo satiriche e critiche verso la…
Leggi tuttoALMANACCO: 25 Giugno nasce l’architetto Antoni Gaudí
Architetto e artista spagnolo di cultura catalana, Antoni Gaudì nasce il 25 Giugno del 1852. Viene considerato il massimo esponente del modernismo catalano, attraverso l’espressione di una genialità eccezionalmente rivoluzionaria che fu artefice della nascita di un linguaggio architettonico personale…
Leggi tuttoALMANACCO: 26 Giugno si festeggia la Giornata Mondiale contro la droga
La Giornata internazionale contro l’abuso e il traffico illecito di droga si osserva ogni anno il 26 Giugno, a partire dal 1989. Questa data fu scelta per commemorare lo smantellamento del commercio di oppio da parte di Lin Zexu terminato il 25 giugno 1839, poco…
Leggi tuttoALMANACCO: 27 Giugno muore il pittore e storiografo Giorgio Vasari
Giorgio Vasari morì il 27 Giugno del 1574, e venne conosciuto per essere un pittore dallo spiccato gusto manierista, un architetto di certo pregio e infine eccelso storiografo. E’ proprio per quest’ultima attività che divenne famoso, grazie alla sua opera Le…
Leggi tuttoALMANACCO: 28 Giugno muore il pittore Paul Klee
Pittore tedesco e figura eminente dell’arte del XX secolo, Paul Klee morì il 28 Giugno del 1940. Conosciuto come esponente dell’astrattismo, in quanto considerava l’arte un discorso sulla realtà, non così come ci appare, ma rarefatta, resa essenziale, talvolta ridotta a semplici…
Leggi tuttoALMANACCO: 29 Giugno si festeggia San Pietro e Paolo
Ogni anno il 29 giugno a Roma si celebra la festa dei patroni della città, i santi apostoli Pietro e Paolo. Questa festa, apparentemente cristiana, ha assunto nel tempo anche i connotati di una festa pagana e sicuramente molto lontana dai…
Leggi tuttoALMANACCO: 30 Giugno muore il pittore Antonio de la Gandara
Pittore e disegnatore francese, Antonio de la Gandara, morì il 30 Giugno del 1917. Soprannominato anche il Pittore Gentiluomo, fu attivo verso la fine dell’Ottocento, durante la Belle Époque, un periodo pieno di vibranti aspettative carico di una certa fiducia nel futuro, ma…
Leggi tutto