
mARTEdì
Mi è sempre piaciuto come giorno della settimana, e adesso ancora di più!
Ogni Martedì uscirà un articolo su un grande artista famoso
Ultimi articoli:
mARTEdì: le maniacali ossessioni di CLAUDE MONET
<<Ho dipinto tante di queste ninfee, cambiando sempre punto d’osservazione, modificandole a seconda delle stagioni dell’anno e adattandole ai diversi effetti di luce. E, naturalmente,…
Leggi tuttomARTEdì: la Massoneria e l’Esoterismo di LEONARDO DA VINCI
Pittore, scultore, inventore, ingegnere militare, scenografo, anatomista, pensatore, uomo di scienza. Tutto questo fu Leonardo da Vinci, uno dei geni più grandi dell’umanità. Anche grazie…
Leggi tuttomARTEdì: il polmone misterioso di SANDRO BOTTICELLI
Sandro Botticelli, artista che ha scritto un pezzo di storia dell’arte italica ed anche di quella mondiale. E’ stato uno dei grandi interpreti della stagione del Rinascimento…
Leggi tuttomARTEdì: i misteri della Ragazza con l’orecchino di perla di JAN VERMEER
La Ragazza con l’orecchino di perla, o Ragazza con il turbante è una delle opere più famose di Jan Vermeer. Il pittore olandese, realizzò questo…
Leggi tuttomARTEdì: l’ossessione per il giallo di VINCENT VAN GOGH
Nel giorno del suo compleanno, approfondiamo la figura di Vincent Van Gogh, pittore geniale, folle e visionario. Perfino il meno esperto dei conoscitori sarebbe in…
Leggi tuttomARTEdì: i segreti della Stanza Vaticana della Segnatura di RAFFAELLO
In occasione dell’anniversario della nascita e morte di Raffaello. avvenute il 6 Aprile, vorrei approfondire su una delle sue opere più importanti che segnarono un…
Leggi tuttomARTEdì: la luce mistica nelle opere iconiche di CARAVAGGIO
Caravaggio, pseudonimo di Michelangelo Merisi, è uno dei più celebri pittori di tutti i tempi. Nasce il 29 settembre nel 1571 e passato alla storia per…
Leggi tuttomARTEdì: la lingua dei segni onirica di JOAN MIRO’
In occasione del giorno della sua nascita, il 20 Aprile 1893, approfondiamo lo stile e le opere di uno degli artisti più importanti della storia…
Leggi tuttomARTEdì: l’influenza di Beethoven nelle opere di GUSTAVE KLIMT
Per celebrare la figura di Beethoven, l’iconico pittore Gustave Klimt realizzò un fregio a lui dedicato in occasione della XIV esposizione degli artisti aderenti alla Secessione…
Leggi tuttomARTEdì: l’alfabeto simbolico e segreto di KEITH HARING
In occasione della sua nascita, il 4 maggio, scopriamo quello che si cela dietro le opere iconiche dell’artista metropolitano Keith Haring. Molti possono pensano che…
Leggi tuttomARTEdì: il sogno inconscio di SALVADOR DALI’
In occasione del suo compleanno dell’11 Maggio, approfondiamo il pensiero filosofico e surreale dell’artista Salvador Dalì. Attraverso la sua arte, Dalí cercò sempre di scuotere…
Leggi tuttomARTEdì: Tour romano sulle tracce di GIAN LORENZO BERNINI
Gian Lorenzo Bernini non ha bisogno di presentazioni, è semplicemente uno degli artisti più famosi di sempre. Scultore, urbanista, architetto, pittore, scenografo e commediografo italiano, un…
Leggi tuttomARTEdì: il bizzarro Trittico delle Delizie di HIERONYMUS BOSCH
Hieronymus Bosch è considerato uno dei più interessanti pittori olandesi, maestro del grottesco e del bizzarro. I suoi dipinti, popolati da creature misteriose e inquietanti, ancora oggi sono oggetto…
Leggi tuttomARTEdì: alla scoperta della Cappella degli Scrovegni di GIOTTO
Considerato uno dei padri dell’arte italiana, Giotto è stato un pittore e architetto rivoluzionario che segnò con il suo ingegno la storia dell’arte. Fu proprio…
Leggi tuttomARTEdì: Alla scoperta dell’opera iconica di PIERO DELLA FRANCESCA
Piero della Francesca è stato un pittore e matematico italiano, una delle personalità più emblematiche del Rinascimento italiano ed esponente della seconda generazione dei pittori-umanisti. Le sue opere, sospese tra arte,…
Leggi tuttomARTEdì: la sensuale ma fedele Venere di Urbino di TIZIANO VECELLIO
Oggi, come ogni Martedì, prenderemo in analisi uno dei più grandi artisti della storia dell’arte, parliamo di Tiziano Vecellio. Per capire meglio il suo stile…
Leggi tuttomARTEdì: tutti i volti nascosti nei quadri di PAUL CEZANNE
Tutti conosciamo il pittore francese Paul Cézanne. Divenne famoso per essere uno fra i più importanti esponenti del Post Impressionismo, cioè realizzò opere capaci di…
Leggi tuttomARTEdì: il viaggio tra le immaginarie opere astratte di PAUL KLEE
In occasione dell’anniversario della sua morte, avvenuto ieri il 28 Giugno, scopriamo inseme la filosofia artistica di Paul Klee. Faremo un viaggio attraverso le sue…
Leggi tuttomARTEdì: la simbologia e la storia nelle opere di FRIDA KAHLO
In occasione del suo compleanno avvenuto proprio oggi, il 6 Luglio del 1907, ricordiamo l’artista e alcune delle sue opere più iconiche. Come già detto,…
Leggi tuttomARTEdì: l’arte demoniaca ed oscura di FRANCISCO GOYA
Francisco José de Goya y Lucientes era pittore ed incisore spagnolo, considerato il pioniere dell’arte moderna, uno dei più grandi pittori spagnoli vissuti tra la fine del XVIII…
Leggi tuttomARTEdì: le inquadrature fotografiche nelle opere di EDGAR DEGAS
Edgar Degas, è uno dei massimi esponenti dell’impressionismo francese, spesso ricordato per le sue iconiche danzatrici e i nudi femminili. Come il gruppo degli impressionisti,…
Leggi tuttomARTEdì: l’opera alchemica del Grande Vetro di MARCEL DUCHAMP
In occasione del suo prossimo compleanno del 28 Luglio, prendiamo in esame l’artista Marcel Duchamp, genio della storia dell’arte per aver realizzato opere ironiche e…
Leggi tuttomARTEdì: i famosi Tagli oltre la materia di LUCIO FONTANA
In occasione della morte di Lucio Fontana, avvenuta il 7 Settembre del 1968, prenderemo in analisi, alcune delle sue opere più importanti. Fontana fu sempre un…
Leggi tuttomARTEdì: le opere prospettiche di ANDREA MANTEGNA
In occasione della data della sua morte, avvenuta ieri 13 Settembre, ricordiamo l’artista Andrea Mantegna, uno dei principali pittori rinascimentali e artista di corte dei…
Leggi tuttomARTEdì: Tour romano sulle tracce di FRANCESCO BORROMINI
Francesco Borromini non ha bisogno di presentazioni, è semplicemente uno degli artisti più famosi di sempre. Scultore, urbanista, architetto, pittore, scenografo e commediografo italiano, un artista…
Leggi tuttomARTEdì: la misteriosa isola dei morti di ARNOLD BöCKLIN
Lo svizzero Arnold Böcklin fu uno dei pittori tedeschi ed europei più ammirati e celebrati del XIX secolo. Esponente di spicco del Simbolismo, recuperò l’eredità del…
Leggi tuttomARTEdì: la composizione illusionistica di DIEGO VELAZQUEZ
Diego Velazquez fu una figura di grande rilievo della pittura spagnola del Seicento e il pittore prediletto alla Corte di Filippo IV di Spagna. Fu…
Leggi tuttomARTEdì: l’enigmatica Ronda di Notte di REMBRANDT
Rembrandt è stato un pittore e incisore olandese. Considerato uno dei più grandi pittori della storia dell’arte europea, il cui periodo di attività coincide con quello che…
Leggi tuttomARTEdì: i famosi Stati d’Animo di UMBERTO BOCCIONI
In occasione della sua nascita, avvenuta il 19 Ottobre del 1882, scopriamo Umberto Boccioni e le sue opere moderne e dinamiche. Fu infatti l’idea di…
Leggi tuttomARTEdì: l’oscura tempesta di GIORGIONE
Giorgione, o Giorgio da Castelfranco, è stato un pittore italiano cittadino della Repubblica di Venezia. Importante e popolare esponente della scuola veneta, la cui fama…
Leggi tuttomARTEdì: la strana “Madonna dell’UFO” di SEBASTIANO MAINARDI
La Madonna con Bambino e San Giovannino è un dipinto esposto nella Sala di Ercole di Palazzo Vecchio a Firenze. L’opera realizzata intorno alla metà…
Leggi tuttomARTEdì: Mozart e la massoneria secondo P. ANTONIO LORENZONI
Pietro Antonio Lorenzoni, è stato un pittore austriaco diventato famoso per aver dipinto diversi ritratti del compositore Wolfgang Amadeus Mozart e della sua famiglia. All’epoca questi tipi…
Leggi tuttomARTEdì: i curiosi coniugi Arnolfini di JAN VAN EYCK
Jan van Eyck è stato un pittore fiammingo di fama internazionale, il cui stile fu incentrato su una resa analitica della realtà, e l’attenzione su…
Leggi tuttomARTEdì: l’arte degli enigmi di GIORGIO DE CHIRICO
In occasione della ricorrenza della sua morte avvenuta qualche giorno fa, oggi prenderemo in analisi alcune opere di Giorgio De Chirico, considerato il principale esponente…
Leggi tuttomARTEdì: l’espressione coloristica di HENRI MATISSE
Henri Matisse fu un pittore francese, famoso per essere il rappresentante più noto del Fauvismo. Il movimento dei Fauves è il contributo francese alla nascita…
Leggi tuttomARTEdì: il misterioso affresco dell’Antartide di GIACOMO JAQUERIO
Tra le colline piemontesi, in provincia di Cuneo si trova il castello della Manta, costruito nel XII secolo, inizialmente come fortezza militare. La roccaforte subì…
Leggi tuttomARTEdì: la serie delle 4 stagioni di NICOLAS POUSSIN
Pittore francese seicentesco, Nicolas Poussin divenne celebre, anche in Italia, per la sua piena impostazione classica delle sue opere, in cui sono caratteristiche predominanti la chiarezza,…
Leggi tuttomARTEdì: le 3 versioni del Bacio di FRANCESCO HAYEZ
Come sappiamo, oggi è la data in cui morì uno fra i pittori più importanti della storia dell’arte, ovvero Francesco Hayez. Conosciuto come il massimo…
Leggi tuttomARTEdì: i personaggi senza pupille del BOCCACCINO
Oggi prenderemo in analisi un’opera misteriosa, forse una tra le più incredibili ed enigmatiche mai viste in un ambiente ecclesiastico. Parleremo dell’affresco realizzato dal Boccaccino,…
Leggi tuttomARTEdì: la matematica alchemica di ALBRECHT DURER
Tra le opere più misteriose ed enigmatiche della storia dell’arte, non poteva che esserci una di Albrecht Dürer. Pittore, incisore, matematico e trattatista tedesco, considerato il massimo esponente della pittura tedesca rinascimentale,…
Leggi tuttomARTEdì: la valenza allegorica di LORENZO LOTTO
L’Allegoria della Virtù e del Vizio è un dipinto a olio su tavola di Lorenzo Lotto, datato al 1505 e conservato oggi nella National Gallery of Art di Washington. Quest’opera passò alla storia, non…
Leggi tuttomARTEdì: le costosissime opere enigmatiche di BASQUIAT
Writer e pittore statunitense, Jean-Michel Basquiat divenne un grande esponente del graffitismo americano, mettendo l’arte alla disposizione. Divenne famoso anche per la sua forte amicizia…
Leggi tuttomARTEdì: il percorso del Fregio della Vita di EDVARD MUNCH
A pochi giorni dall’anniversario della sua morte, affrontiamo oggi uno degli artisti più enigmatici e profondi della storia dell’arte, ovvero Edvard Munch. In particolare prenderemo…
Leggi tuttomARTEdì: l’evoluzione teosofica di PIET MONDRIAN
In occasione della morte del pittore Piet Mondrian, analizzeremo e scandaglieremo le sue opere più importanti. Inizialmente era un olandese che disegnava innocuamente e piuttosto…
Leggi tuttomARTEdì: l’iconico “Cristo Verde” di PAUL GAUGUIN
Paul Gauguin è stato un pittore francese, considerato tra i maggiori interpreti del post-impressionismo, famoso per l’uso sperimentale del colore e dello stile sintetista. Se…
Leggi tuttomARTEdì: la caduta degli angeli ribelli di PIETER BRUEGEl
Se pensiamo alla storia dell’arte, ci sono alcuni quadri caratterizzati da un’immediatezza che ci porta ad immedesimarci e a rimanere subito emozionati, e altri che,…
Leggi tuttomARTEdì: le opere pubblicitarie in serie di ANDY WARHOL
Per celebrare la morte del re della Pop Art Andy Warhol, colui che ha gettato le basi di questa corrente artistica, ricordiamo le sue opere…
Leggi tuttoIscriviti al mio blog per ricevere contenuti inediti, nuovi articoli e tutte le novità direttamente sulla tua mail.